TuttoStranieri

0
8

TuttoStranieri

Il primo sito per immigrati e coppie miste

Il sito nasce alla fine del 2004 con l’intento di aiutare quanti, stranieri o italiani, hanno a che fare con le complesse procedure burocratiche sull’immigrazione.   Il sito è rivolto agli stranieri e alle loro famiglie, ma anche a tutte le coppie miste che nel tempo si formano inevitabilmente.

Informazioni non corrette o addirittura assenti presso le istituzioni e problemi continui con la pubblica amministrazione hanno letteralmente imposto la nascita di un portale come questo, per poter spiegare agli utenti quali sono i loro diritti e come interagire con le amministrazioni per far si che i procedimenti richiesti vadano celermente a buon fine. Due grossi difetti caratterizzano la Pubblica Amministrazione italiana: molti funzionari percepiscono l’utente come un antagonista da contrastare e non certo agevolare ed assistere e quando una norma può essere interpretata, viene sempre applicata quella più sfavorevole e restrittiva per l’utente.  Nei paesi anglosassoni e del nord Europa l’utente viene invece sempre assistito e quando c’è da scegliere una interpretazione normativa, viene selezionata quella più favorevole per l’utente. TuttoStranieri si batte dalla sua fondazione affinché questi due principi di civiltà nord europea siano applicati anche nella Pubblica Amministrazione italiana.

Altro motivo per la nascita del sito è stata la difficoltà che cittadini italiani riscontrano per contrarre un matrimonio o anche solo vivere con uno straniero.   TuttoStranieri è anche un gruppo di persone che, incontratesi casualmente con dei problemi o degli interessi comuni relativi all’immigrazione, hanno poi trovato piacevole questa comunità virtuale e hanno deciso di farne parte stabilmente.   Il portale ad oggi conta 12.000 iscritti ed almeno 5.000 visite giornaliere.

TuttoStranieri è un sito assolutamente gratuito, sia nella consultazione che nella partecipazione attiva di un normale utente.   Non è richiesto alcun contributo economico, ma solo il rispetto delle normali regole di comportamento e l’accettazione incondizionata del regolamento.   I moderatori di TuttoStranieri, che svolgono la loro attività gratuitamente e per passione, sono tutti esperti in vari settori dell’immigrazione. Alcuni hanno accumulato tali esperienze per esservisi trovati direttamente coinvolti, altri sono invece  professionisti nei vari settori.

Il portale si compone di tre sezioni. Questo sito base, in perenne costruzione e aggiornamento, che contiene una serie di guide, nonché i necessari riferimenti normativi italiani ed europei;.   Il forum di discussione su www.tuttostranieri.it nel quale è possibile interagire con i moderatori del sito e con gli altri utenti.   Un nuovo forum più agile e gestibile, in corso di allestimento.

Dopo l’acquisizione del sito da parte delle Edizioni dell’Impossibile, che nel tempo pubblicherà diversi libri sull’immigrazione, il portale sta ora anche ampliando il suo raggio di azione.   Sono in corso di apertura, infatti, una serie di siti binazionali per favorire le relazioni fra gli italiani ed i paesi di maggior flusso migratorio (v. a destra “I siti del gruppo”).

Benvenuto allora nello speciale mondo di TuttoStranieri.

Amedeo Intonti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here