Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo nuovo sito.
Sono un italiana sposata con un cittadino indiano. Grazie ai vostri preziosi consigli e al libro di Amedeo siamo riusciti a passare quasi del tutto incolumi nella trafila del matrimonio ed ottenimento della CDS. I problemi si sono verificati nel momento in cui mio marito ha dovuto fare i documenti per prendere la patente. Il nome sulla sua carta di identità risultava diverso da quello del passaporto, CDS e CF. Il problema è stato generato dal fatto che il certificato di nascita che mio marito ha presentato per il matrimonio riportava solo Rxxx Dxxxxxx e non Rxxxx Pxxxx Dxxxxxxx come invece è indicato in tutti gli altri documenti. Abbiamo risolto il problema della CI facendoci fare un nuovo certificato di nascita all'ambasciata di roma ma rimane il problema nel certificato di matrimonio. L'ufficiale di stato civile del nostro comune si rifiuta di modificare il nome di mio marito aggiungendo Pxxxx nel certificato di matrimonio. So bene che è stata una nostra svista non notare che Pxxxx non fosse indicato, ma l'ufficiale non ha mosso obiezioni o non ha notato la differenza tra passaporto e certificato, ma adesso il problema è da risolvere perchè stiamo preparando i documenti per andare in UK e sono molto puntigliosi, non vorrei che questa differenza comportasse il rifiuto dell' EEA family permit per mio marito.
Cosa possiamo fare? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
In più non abbiamo ancora registrato il nostro matrimonio all'ambasciata indiana, è una cosa che va d'ufficio o avremo dovuto pensarci noi? ci sono dei limiti di tempo?
Grazie in anticipo, spero di aver azzeccato la sessione.
Anna
Puoi tentare di farti rilasciare dal consolato indiano un certificato di esatte generalità. In questo si attesterà che Rxxx Dxxxx e Rxxx Pxxx Dxxx sono la stessa persona.
P.S. - Una pubblicità gratuita va evidenziata!!!
Un saluto,