Tutto Stranieri
22 Maggio 2012, 08:55:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
I nostri siti binazionali: Albania Bolivia Brasile Colombia Cuba Egitto Marocco PerùRepubblica Dominicana Serbia Tunisia Ucraina
  TuttoStranieri   Home Forum   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: matrimonio extracomunitari in Italia,uno con CDS e uno senza  (Letto 424 volte)
brankica641
Nuovo arrivato
*

Mostra profilo E-mail
« inserito:: 10 Gennaio 2012, 17:03:53 »

Buon giorno,mi sposo tra una settimana qui,in Italia e mi servono le informazioni su come richiedere permesso di soggiorno per mio futuro marito. Io ho la CDS e lui e' qui per motivi di turismo per 3 mesi (per i serbi non serve il visto per l'UE).Avevo letto che dopo il matrimonio bastava andare in Questura e fare la richiesta per il permesso di soggiorno per lui e che a max 30 giorni doveva essere tutto pronto.Oggi da Questura ci hanno mandato in Prefettura e ci parlano di ricongiungimento famigliare,nulla osta e di andare a Belgrado per il visto famigliare.La procedura dura un paio di mesi,ma nessuno oggi sembrava sicuro di questa procedura e ci hanno invitato a trovare sta legge. Qualcuno conosce la nuova legge che avevo trovato tempo fa,che basta andare in Questura con l'atto di matrimonio e pochi documenti?? Grazie per l'aiuto..... Indeciso
Difensore Civico di TuttoStranieri
Amministratore
Utente storico

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserito:: 10 Gennaio 2012, 18:53:27 »

Buon giorno,mi sposo tra una settimana qui,in Italia e mi servono le informazioni su come richiedere permesso di soggiorno per mio futuro marito. Io ho la CDS e lui e' qui per motivi di turismo per 3 mesi (per i serbi non serve il visto per l'UE).Avevo letto che dopo il matrimonio bastava andare in Questura e fare la richiesta per il permesso di soggiorno per lui e che a max 30 giorni doveva essere tutto pronto.Oggi da Questura ci hanno mandato in Prefettura e ci parlano di ricongiungimento famigliare,nulla osta e di andare a Belgrado per il visto famigliare.La procedura dura un paio di mesi,ma nessuno oggi sembrava sicuro di questa procedura e ci hanno invitato a trovare sta legge. Qualcuno conosce la nuova legge che avevo trovato tempo fa,che basta andare in Questura con l'atto di matrimonio e pochi documenti?? Grazie per l'aiuto..... Indeciso

Basta fare una "coesione familiare" prevista dal TU 286, senza necessitą di ritornare in patria e chiedere il Nulla-osta al ricongiungimento.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it
ilir
Nuovo arrivato
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 10 Marzo 2012, 23:43:58 »

Anchio sonno interessato a questa opzione

Quindi dopo il matrimonio si va alla Questura oppure si fa la richiesta tramite poste ??

sapete dove posso trovare un elenco dei documenti che servono ??

grazie infinite
Difensore Civico di TuttoStranieri
Amministratore
Utente storico

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserito:: 11 Marzo 2012, 11:28:45 »

Anchio sonno interessato a questa opzione

Quindi dopo il matrimonio si va alla Questura oppure si fa la richiesta tramite poste ??

sapete dove posso trovare un elenco dei documenti che servono ??

grazie infinite

I documenti sono gli stessi di un nulla-osta al ricongiungimento.   Basta quindi andare sul sito del min. dell'Interno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: